Le memorie Gorani - Pagina 183

alli 25 venne a S.E. una consulta del Senato de' 25 di genaro prossimo passato accompagnata da diverse relationi sopra ciascuna differenza feudale che questo Stato tiene con l'Imperio, od avanti l'imperatore; e con queste relationi formate a guisa di fatto vennero pure i tenori de' documenti in esso (canc.:copiat) citati ad effetto di mandarsi in Alemagna a don Baldassar della Cueva mse. di Malagon ambasciatore di S.M. per sua instruttione, havendola esso ricercata.

Avertenza sopra lo stesso.

Tu avertirai che in occasione di haversi a metter a mano qualch'una delle dette differenze, non potrai haver maggior chiarezza che dalle sodette relationi perchè abbracciano tutto e con quell'ordine, che puoi desiderare.

Pace con Portogallo

Alli 13 di questo furono firmati gl'articoli della pace fatta dalla Corona di Castiglia con Portogallo per mezzo del co. di Sandovich ambasciatore d'Inghilterra straordinario presso la Maestà del re nostro signore

b Marzo 1668

Differenze di confine tra Pumenengo e Rudiano

Sendo nata differenza tra quei di Pumenengo Stato di Milano e que' di Ruddiano territorio bresciano sopra il fiume Oglio per haver questi di fatto ottenuto il cavo per dove prima caminava detto fiume, fatta una palizzata dalla loro ripa et venuto di qua nella nostra a scarnare con huomini armati il terreno, perchè meglio il fiume abbandonasse il suo primo letto et voltasse in un altro, da che ne risultava l'inondatione di molti poderi de' conti Barbò condomini di Pumenengo S.E. ad instanza del Senato fece passar da me col Residente di Venetia Alessandro Businelli gravissima doglienza sopra la novità, dimandando che tutto si restituisse in pristinum avanti di trattare delle ragioni, che potesse havere la comunità di Ruddiano.

E doppo haverci fatta desiderare molti giorni detto Residente la risposta,