Le memorie Gorani - Pagina 219

quell'isola, compito ch'hebbe alla sua divozione, nel ritornar a casa se gli affacciarono alla carozza quatro mascherati che, disparatogli

contro tutti un archibugiata lo lasciarono morto sul colpo, e dal primo leggiermente tocca la moglie stessa. Il principe Lodovisio generale delle galere di quella squadra, inteso l'accidente, per assicurare la marchesa e li figli, li fece subito montar tutti su le galere medeme. E fu caso ben raro e poco men che inaudito che non si scompose ponto il Regno nè si sentì la minima commottione continuando il governo placidamente come se vi fosse stato il Vice re vivente. Cagione di questa risolutione così barbara fu che, havendo il marchese Vice re voluto imporre alcune insolite contributioni ed essendosi con suppliche opposto il paese nè giovatole, si risolvette mandare alla Corte di Spagna il mse. del Aquila per riportarne le convenienti provisioni di rimedio; il che conseguitosi dal marchese e 161 ritornato a Sardegna, fu mal sentito dal Vice rè il quale lo fece per ciò iniquamente ammazzare. Di che volutasi risentire la moglie del morto tramò poi il paricidio sudetto, ch'e il primo sia seguìto in persona di Vice re nè stati della monarchia per privata risolutione. Per publica habbiamo quello di Cattalogna, da che principiò la sua sollevatione.

***

Adì 17 detto, partì da Milano il sig. mse. de los Balbases a la volta di Vigevano per d'indi portarsi ad Alessandria a ricevere il sig. mse. di Mortara che il giorno appresso si sapeva che partiva dal Finale. Andò con la signora marchesa sua moglie, ricusando il seguito di tutti fuori che del sig. G.Cancelliere il quale lo accompagnò sino ad Abbiategrasso.

S.E. si valse della barca della Camera, che fece fabricare il sig. don Luigi sino ad Abbiate, ed ivi smontato, prese le carozze e tirò a Vigevano. Il sig. G.Cancelliere, doppo d'haverlo nel medema barca servito come si è detto sino ad Abbiate, se ne ritornò la stessa sera in calesse a Milano.

***

Il sig. mse. di Mortara con sua lettera de 15 scritta dal Finale al