Le memorie Gorani - Pagina 27

al Finale dove hora si trova S.E. con tutto il suo seguito aspettando il disimbarco della signora Imperatrice. Presentò a S.E. la relatione di quanto le passò, e de' trattamenti ricevuti ed anche di quello le fu risposto dal Duca sul particolare di Monello e suo consortile; il che è ben degno d'osservazione, e perchè si vegga minutamente con le sue circonstanze rimetto il lettore alla relatione del medemo marchese.

b Arivo in Milano del nuovo Residente di Venezia Businelli

Sul principio pure di questo mese arivò in Milano il nuovo Residente di Venezia Alessandro Businelli doppo esser vacata molti mesi la residenza per l'accidente successo con l'antecessor Corniani.

Spedisce il Residente persona al Finale da S.E. con sue lettere. S.E. risponde con molta cortesia

Subito ch'hebbe posto piede in Milano scrisse al sig. don Luigi Ponze governatore (che si trovava nel Finale aspettando l'arivo della signora Imperatrice) una compitissima lettera, nel risponder alla quale stette dubbiosa S.E. se in fine haveva da mettervi qualche cortesia e dimandò a me se sapevo come li altri Governatori haveano stilato. In fine non v'essendo essempio con che conformarsi risolvette S.E. di non mettervi cosa alcuna solo che la sottoscritione del nome. Ho lasciato di dire che la detta lettera il Residente la mandò a S.E. per persona sua di casa, e che la risposta che l'Ecc. Sua le fece fu altretanto cortese.

Principe Matthias in Vay aspettando la signora Imperatrice

Quando S.E. arivò al Finale trovò che il Principe Matthias fratello del Granduca di Toscana erano molti giorni che si tratteneva in Vay di Savona porto de' Genovesi aspettando l'arivo della signora Imperatrice per compire con essa, servito da una galera della Republica di Genova, che ivi stava per suo conto, et sino al giorno d'oggi che 21 ne habbiamo 14, che vuol dire un mese dalla partenza nostra di Milano in qua, vi si ferma.